​Birdseye

Birdseye significa la visione olistica (dall'alto, come un'aquila).

Per il cliente si traduce in:

 

  • Analisi olistica della situazione a costi contenuti

  • Ricerca di miglioramenti coerenti fra un numero limitato di consumatori significativi

  • Risultati veloci e significativi

 

L'informazione è l'inizio della soluzione.

Per garantirvi un inizio semplice e conveniente nella transizione energetica è importante raccogliere molte informazioni sui grossi impianti per conoscerli fino in fondo.

CV%2520foto%2520Sept%25202017_edited_edi

Norbert N. Vasen, fondatore di
Birdseye Energy Consulting nel 2017

Norbert Vasen, fondatore di Birdseye:

 

"Lavoro nel campo dell'energia sostenibile da 31 anni. Energia sostenibile significa per me:

   - Efficienza energetica

   - Energia rinnovabile

Combinarle significa partecipare pienamente alla transizione energetica.

Dopo varie esperienze come consulente energetico, ho lavorato per 13 anni a progetti di innovazione energetica per organizzazioni internazionali come la Commissione Europea e le Nazioni Unite.  

 

Ho lavorato per 5 anni presso il Center of Competence di Siemens (Svizzera) su progetti internazionali di risparmio energetico nel settore industriale ed edilizio, anche in Italia. Ho così acquisito molta esperienza nel rilevamento di misure per il risparmio energetico, calcoli di fattibilità economica, acquisizione automatica dei dati energetici e valutazione dei risparmi tramite EMS.

Sono poi stato insegnante di "Efficienza energetica nella produzione" presso l'SFB (Centro di Formazione per Tecnologia e Management) a Zurigo e a Berna.

Questo corso comprendeva il metodo dell'analisi del flusso di valore energetico, un'estensione dell'approccio comprovato del Value Stream Mapping nelle grandi industrie. Nel text box qui sotto si presenta l'istituto tedesco di ricerca applicata Fraunhofer."

Fraunhofer Logo.png

Sapevi che:

L'Istituto Fraunhofer in Germania ha sviluppato un'analisi del valore energetico del flusso che estende il processo della "Value Stream Mapping", già noto nell'industria, verso l'energia?

In questo contesto la trasparenza energetica dei singoli impianti svolge un ruolo essenziale. L'analisi del valore energetico del flusso consente di combinare la domanda di energia con altre ottimizzazioni e quindi di aggiungere valore. Un vero e proprio approccio olistico quindi "Birdseye".